INGREDIENTI
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 300 g di farina
- 130 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Preparare la crema al cioccolato: nel bicchierone del frullatore o in quello in dotazione con il mixer da cucina versare tutti gli ingredienti (lasciando da parte la cioccolata a pezzi) e frullare il tutto fino ad ottenere un composto liquido senza grumi. A questo punto travasarlo in un pentolino (per fare questo usare una casseruola per il bagnomaria), aggiungere la cioccolata a pezzi e cuocere la crema a bagnomaria fino a che non si sarà addensata. Una volta pronta toglierla dal fuoco, trasferirla in un piatto fondo e farla raffreddare.
Per preparare la ciambella, prima di tutto imburrare generosamente e cospargere di pangrattato il fornetto Versilia. La preparazione del dolce è molto semplice: sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un bel composto spumoso, aggiungere a filo l’olio e il latte e in ultimo la farina miscelata con il lievito. Per questa operazione ho sempre usato le fruste elettriche.
Versare il composto nel fornetto e aggiungere a cucchiaiate la crema al cioccolato cercando però di non farle toccare i bordi.
Cuocere il dolce per circa un’ora e un quarto.
Una volta cotto aspettare dieci minuti circa, dopodiché sformatelo e mettetelo a freddare su di una grata affinché l’aria possa circolare da tutte le parti.
Servirlo cosparso con abbondante zucchero a velo.