La particolarità di questa ciambella al limone sta nel fatto che, come nel pan d’arancio, viene utilizzato il limone intero; oltre all’agrume ho sostituito anche la dose prevista del latte con uno yogurt intero. Si presenta molto morbida, adattissima da servire per la prima colazione ma ancora di più insieme ad un buon thè del pomeriggio.
INGREDIENTI
- 1 limone non trattato
- 3 uova
- 300 g di farina
- 300 g di zucchero
- 1 yogurt bianco intero
- mezzo bicchiere di olio di semi (usate quello dello yogurt)
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Lavare benissimo il limone per eliminare le eventuali impurità, togliere il picciolo e tagliarlo a pezzi direttamente dentro al boccale del robot da cucina, così da non perdere neppure un pò di succo. Aggiungere lo zucchero e azionare la macchina alla massima velocità per tritare il limone. Aggiungere poi la farina miscelata con il lievito, il pizzico di sale, le uova, lo yogurt, l’olio, azionare nuovamente la macchina e lavorare alla massima velocità fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Imburrare e cospargere di pangrattato il fornetto e procedere con la cottura; con il fornetto sono serviti circa un’ora di cottura a fuoco come sempre bassissimo-
Servire la ciambella al limone cosparsa con abbondante zucchero a velo.